4.1 Generalità
La presente informativa è resa - ai sensi del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali - a coloro i quali si collegano al sito Web aziendale della Società e usufruiscono dei relativi servizi, a partire dall'indirizzo “www.modyf.it”. L’informativa è resa soltanto per il sito Web sopra menzionato e non anche per altri siti Web eventualmente consultati dall’utente tramite appositi link.
La presente informativa sulla privacy costituisce parte integrante del nostro sito Web e dei servizi che offriamo. L'accesso al sito Web ed il suo utilizzo, nonché l'acquisto dei prodotti attraverso il sito Web stesso, sono basati sul presupposto che questa Web Privacy Policy sia stata letta e compresa. Se non concorda con questa Web Privacy Policy, Le chiediamo la cortesia di non utilizzare il nostro sito Web.
La Società può modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte la presente Web Privacy Policy.
Qualsiasi modifica o aggiornamento alla stessa sarà disponibile per tutti gli utenti nella sezione Privacy del sito Web appena gli aggiornamenti saranno attivi e saranno vincolanti non appena pubblicati sul sito Web in questa sezione. Qualora l'Utente non intenda accettare tali modifiche, potrà interrompere l'utilizzo del nostro sito Web.
L'uso continuato del nostro sito Web e dei nostri prodotti e servizi a seguito della pubblicazione delle suddette modifiche e/o aggiornamenti equivarrà ad accettazione delle modifiche ed al riconoscimento del carattere vincolante dei nuovi termini e condizioni. Il sito Web “www.modyf.it” è di proprietà della Società MODYF S.r.l. ed è gestito interamente dalla stessa.
Identificazione del Titolare del Trattamento e del suo Rappresentante
Ai sensi dell’Art. 4 paragrafo 1 n. 7 del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, il Titolare del Trattamento dei dati personali eventualmente raccolti attraverso questo sito Web è la Società, società di diritto MODYF S.r.l., registrata presso il Registro delle Imprese al Numero REA 01652980218, con sede legale in Termeno (BZ), Via Stazione n. 18. Responsabile del trattamento è il SIg. Hannes Wieland, e-mail: privacy@modyf.it.
Un elenco aggiornato di tutti gli Incaricati e Responsabili del Trattamento può essere richiesto al Titolare stesso o al Responsabile, scrivendo al seguente indirizzo mail privacy@modyf.it.
Identificazione del Responsabile per la Protezione dei Dati (Data Protection Officer)
Ai sensi dell’Art. 37 del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, non è stato nominato il Responsabile per la Protezione dei Dati.
Tipologia di dati trattati e finalità del trattamento
4.2 Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito Web acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano:
- gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito
- gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste
- l’orario della richiesta
- il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server
- la dimensione del file ottenuto in risposta;
- il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (es. buon fine, errore, ecc.)
- altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito Web e per controllarne il corretto funzionamento. I dati in questione vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, i dati sui contatti Web non persistono per più di 24 mesi.
4.3 Dati forniti volontariamente dall'utente
Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito, in particolari sezioni dello stesso od alla formalizzazione di una richiesta, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale, ecc.) o che sono state inviate alla Società.
L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.
Il servizio di scelta taglia chiamato Fitle non raccoglie dati che possano aiutare a identificare un consumatore ma solo dati aggregati in correlazione al browser utilizzato. Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla pagina di privacy policy: https://www.fitle.com/en/privacy-policy/
Attraverso il presente sito web, la Società non raccoglie deliberatamente dati personali particolari (Art. 9 Regolamento UE 2016/679) o penali.
4.4 Cosa facciamo con queste informazioni raccolte?
I dati personali possono essere trattati per le seguenti finalità:
- soddisfare esigenze precontrattuali (es. istruzione di offerte o vs. ordini, verifiche solvibilità); adempimento di obblighi legali e contrattuali (es. tenuta contabilità, formalità fiscali, gestione amministrativa); gestione clienti; gestione affidamenti; controllo rischi (frodi, insolvenze, ecc.); gestione contenzioso e cessione crediti; gestione contabile e di tesoreria; servizi finanziari strumentali alla gestione di clienti; gestione strumenti di pagamento elettronico; servizi assicurativi strumentali alla gestione clienti; gestione magazzino e trasporti; gestione del rapporto commerciale.
- Invio di comunicazioni commerciali e materiale informativo/promozionale e newsletter, vendita diretta, svolgimento di altre iniziative di marketing, incluse eventuali promozioni e offerte, sondaggi di gradimento, compimento di ricerche di mercato e statistiche. L’invio delle comunicazioni per le finalità sopra indicate potrà avvenire sia attraverso modalità tradizionali di contatto, quali la posta cartacea o chiamate attraverso operatore, sia tramite modalità di comunicazione automatizzate, quali la posta elettronica, gli SMS, gli MMS, le chiamate telefoniche automatiche. Nell’ambito delle finalità di marketing i dati potranno anche essere trattati per attività di cd. “customer care”, come per esempio l’offerta di prodotti selezionati appositamente per il Cliente, la verifica della soddisfazione del Cliente in relazione ai servizi offerti tramite il sito ed ai prodotti Modyf
- Finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; selezionare personale; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali. Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.
- Finalità di profilazione. I dati raccolti da MODYF S.r.l. possono essere oggetto di profilazione, ossia di analisi delle tue abitudini e/o scelte di consumo limitatamente ai prodotti di Modyf, nonché al raffronto di tuoi dati personali presenti nelle banche dati in uso esclusivo di Modyf. Per esemplificare, ciò può ad esempio corrispondere all’invio di comunicazioni personalizzate, così come una personalizzazione dei contenuti visualizzati sui nostri portali, così come la pubblicazione di banner e indagini statistiche che permetteranno la partecipazione o meno a manifestazioni a premio ecc. E’ espressa volontà del Titolare del Trattamento di profilarti ossia valutare i tuoi gusti, preferenze ed abitudini di consumo anche correlate ad indagini di mercato ed analisi di tipo statistico, ma di evitare in modo assoluto che gli stessi dati e il tuo consenso di profilazione venga sfruttato da altri soggetti, o soggetti esterni allo stesso. MODYF S.r.l. assicura che non sono svolte profilazioni completamente automatizzate senza l’intervento di persone, in coerenza con la Linea Guida Profilazione del WP 29, del 3 ottobre 2017.
l Trattamento dei tuoi Dati Personali per le finalità di cui ai punti b) e c) non può prescindere dall’ottenimento del tuo consenso che dovrà necessariamente rispettare le condizioni di cui all’articolo 7 del Regolamento, determinando in questo modo la liceità del Trattamento dei tuoi Dati Personali.
Le modalità di contatto finalizzate alle attività di marketing e di profilazione come ai precedenti punti b) e c), potranno essere sia di tipo automatizzato (email, sms, mms, fax, telefonate senza operatore) sia di tipo tradizionale (telefonate con operatore, invii postali). In ogni caso, e come nel seguito meglio precisato, l’Utente può revocare il tuo consenso, anche in modo parziale, ad esempio acconsentendo alle sole modalità di contatto tradizionali.
Attraverso il presente sito web, la Società non raccoglie deliberatamente dati personali particolari (Art. 9 Regolamento UE 2016/679) o penali.
4.5 Consenso, natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze
Il conferimento dei dati del Cliente è necessario e non richiede il suo consenso espresso. L’eventuale rifiuto da parte dell’utente di conferire i dati personali comporterà l’impossibilità di eseguire il contratto o utilizzare il sito internet www.modyf.it.
ll Trattamento dei Dati Personali per le finalità di cui ai punti b) e d) invece non può prescindere dall’ottenimento del consenso da parte dell’utente, che dovrà necessariamente rispettare le condizioni di cui all’articolo 7 del Regolamento, determinando in questo modo la liceità del Trattamento dei tuoi Dati Personali.
Le modalità di contatto finalizzate alle attività di marketing e di profilazione come ai precedenti punti b) e d), potranno essere sia di tipo automatizzato (email, sms, mms, fax, telefonate senza operatore) sia di tipo tradizionale (telefonate con operatore, invii postali). In ogni caso, e come nel seguito meglio precisato, l’Utente può revocare il tuo consenso, anche in modo parziale, ad esempio acconsentendo alle sole modalità di contatto tradizionali.
4.6 Comunicazione a terzi
Allo scopo di consentire la realizzazione delle finalità di trattamento i pertinenti dati che la riguardano:
- potranno essere resi accessibili a coloro che agiscono sotto l’autorità dell’Azienda in qualità di incaricati del trattamento e che abbiano necessità di trattarli per l’esecuzione delle loro mansioni o in virtù della posizione che ricoprono. Tali incaricati, il cui numero sarà il più possibile contenuto, avranno accesso ai soli dati pertinenti con l’attività loro assegnata e agiranno sulla base di istruzioni fornite in tal senso dall’Azienda.
- potranno essere resi disponibili a Fornitori e altri soggetti esterni per consentire all’ Azienda di contattarli o essere contattata, di svolgere la propria attività di impresa anche in fase precontrattuale e di adempiere agli obblighi derivanti da contratti, nonché ai soggetti terzi ai quali è necessario comunicarli per eseguire obblighi derivanti da un contratto del quale lei è parte o per adempiere ad una sua richiesta (ad esempio fornitori per la configurazione/personalizzazione dei prodotti, di trasporto, studi professionali, istituti di credito, società di assicurazione, operatori di telecomunicazioni, assistenza e consulenza pubblicitaria, ecc.);
- la Società si serve di altre imprese e persone fisiche affinché svolgano specifiche attività come per l’invio di e-mail, la consegna di pacchi, l’effettuazione di pagamenti. I predetti soggetti hanno accesso solo ai dati personali strettamente necessari per svolgere i propri compiti. La Società sottolinea il divieto di utilizzo da parte degli stessi per scopi diversi nonché l’obbligo di trattamento in conformità alla presente Informativa e la normativa vigente.
- Qualsiasi informazione che la riguarda potrà essere accessibile alle figure professionali che l’Azienda ha identificato su base individuale e che ha espressamente designato come Amministratore di Sistema. Si tratta del personale tecnico la cui attività è finalizzata alla gestione e alla manutenzione del sito, delle applicazioni e della struttura informatica della Società (es. sovrintendere alle risorse del sistema operativo di un elaboratore o di un sistema di banca dati e di consentirne l’utilizzazione, gestire le credenziali di accesso organizzare i flussi di rete, effettuare i back up, adottare misure di protezione ecc.);
- I suoi dati non saranno diffusi, vale a dire che non saranno resi conoscibili a soggetti indeterminati e non saranno trasferiti al di fuori della Unione Europea o a una organizzazione internazionale.
4.7 Modalità del trattamento e periodo di conservazione dei dati
I dati potranno essere trattati con o senza l’ausilio di strumenti elettronici comunque dotati di procedure e sistemi idonei a garantire il diritto dell’interessato, la sicurezza e riservatezza delle informazioni secondo le previsioni della normativa.
Le informazioni e i dati personali degli utenti raccolti da questo sito Web, ivi inclusi i dati liberamente forniti saranno conservati al solo fine di fornire il servizio richiesto e per la durata necessaria al medesimo fine.
Una volta completato il servizio, tutti i dati personali trattati saranno distrutti dopo 5 anni dall’ultimo ordine salvo diversa richiesta dell’autorità, esigenze di conservazione stabilite dalla legge (ad esempio 10 anni per la conservazione fiscale dei documenti), mentre i dati trattati per le finalità di cui ai punti b) e c) saranno conservati per il periodo di tempo consentito dalla legge e dalle prescrizioni del Garante per la Protezione dei Dati Personali. Al termine di tale periodo MODYF S.r.l. potrà chiedere all’utente di rinnovare il consenso al trattamento dei suoi dati per tali finalità oppure continuare a ritenere valido il consenso fino a quando l’utente non manifesti apertamente la volontà di non dare più tale consenso.
4.8 Sicurezza
Ci impegniamo a garantire che i tuoi dati rimangano al sicuro. Al fine di impedire l'accesso non autorizzato o la divulgazione di dati, questa politica di sicurezza riguarda qualsiasi tipo di dato raccolto, archiviato su supporti sia fisici che elettronici.
4.9 Diritti che le sono riconosciuti
Ai sensi degli artt. 13, 14 e 15 del Capo III del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, gli interessati hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati, di conoscerne il contenuto e l’origine, di verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione, l’aggiornamento, oppure la rettificazione.
Ai sensi degli artt. 16, 17 e 18 del Capo III del Regolamento UE 2016/679 i Clienti hanno il diritto di chiedere la cancellazione, inviando un’email all’indirizzo privacy@modyf.it, la cessazione di tali comunicazioni o richiedere la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. La richiesta di cancellazione sarà presa in carico da MODYF S.r.l. che comunicherà al richiedente la data della cancellazione che sarà effettuata in ogni caso entro una settimana dalla data della richiesta.
Le richieste vanno inoltrate scrivendo o contattando il Titolare del Trattamento al seguente indirizzo: privacy@modyf.it
5.0 Trasferimento di dati personali a un paese terzo o a un'organizzazione internazionale
I dati raccolti da MODYF S.r.l non sono oggetto di trasferimento verso Paesi Terzi non appartenenti all'Unione Europea o verso organizzazioni internazionali.
COOKIE POLICY
Definizioni, caratteristiche e applicazione della normativa
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente inviano e registrano sul suo computer o dispositivo mobile, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita. Proprio grazie ai cookie il sito ricorda le azioni e preferenze dell’utente (come, ad esempio, i dati di login, la lingua prescelta, le dimensioni dei caratteri, altre impostazioni di visualizzazione, ecc.) in modo che non debbano essere indicate nuovamente quando l’utente torni a visitare detto sito o navighi da una pagina all’altra di esso. I cookie, quindi, sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni riguardanti le attività degli utenti che accedono ad un sito e possono contenere anche un codice identificativo unico che consente di tenere traccia della navigazione dell’utente all’interno del sito stesso per finalità statistiche o pubblicitarie. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo computer o dispositivo mobile anche cookie di siti o di web server diversi da quello che sta visitando (c.d. cookie di “terze parti”). Alcune operazioni non potrebbero essere compiute senza l’uso dei cookie, che in certi casi sono quindi tecnicamente necessari per lo stesso funzionamento del sito. Esistono vari tipi di cookie, a seconda delle loro caratteristiche e funzioni, e questi possono rimanere nel computer o dispositivo mobile dell’utente per periodi di tempo diversi: c.d. cookie di sessione, che vengono automaticamente cancellati alla chiusura del browser; c.d. cookie persistenti, che permangono sull’apparecchiatura dell’utente fino ad una scadenza prestabilita. In base alla normativa vigente in Italia, per l’utilizzo dei cookie non sempre è richiesto un espresso consenso dell’utente. In particolare, non richiedono tale consenso i “cookie tecnici”, cioè quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria per erogare un servizio esplicitamente richiesto dall’utente. Si tratta, in altre parole, di cookie indispensabili per il funzionamento del sito o necessari per eseguire attività richieste dall’utente. Equiparati ai cookie tecnici di cui sopra, che non richiedono dunque un consenso espresso per il loro utilizzo, sono anche i “cookie analytics” laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito (cd. “cookie di prima parte” o “proprietari”) per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso - oppure, laddove siano forniti da terze parti, qualora vengano adottati strumenti idonei a ridurne il potere identificativo (ad esempio, mediante il mascheramento di porzioni significative dell'indirizzo IP) - ed i “cookie di funzionalità”, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per i “cookie di profilazione”, viceversa, cioè quelli volti a creare profili relativi all’utente e utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete, è richiesto un preventivo consenso dell’utente.
Tipologie di cookie utilizzati dai siti e possibilità di (de-)selezione
Il sito modyf.it utilizza le tipologie di cookie elencate nella tabella in calce. Il sito offre la possibilità di (de-)selezione dei cookies come indicato più sotto, salvo che per i cookie di terze parti per i quali l’utente deve fare riferimento direttamente alle modalità di selezione e de-selezione dei rispettivi cookie predisposte dai rispettivi gestori (vedi più oltre “Cookie di terze parti”)
I cookie vengono classificati in:
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- Cookie di terze parti, cioè cookie di siti o di web server diversi da quello del Titolare, utilizzati per finalità proprie di tali terze parti, tra cui anche cookie di profilazione. Si precisa che tali soggetti terzi, di seguito elencati con i relativi collegamenti ipertestuali alle politiche sulla privacy, agiscono in qualità di autonomi titolari del trattamento dei dati raccolti attraverso i cookie da essi inviati; pertanto, l’utente deve rifarsi alle loro politiche di trattamento di dati personali, informative ed eventuali moduli di raccolta del consenso (selezione e de-selezione dei rispettivi cookie). Si precisa inoltre, con riferimento ai cookie Analytics di Google, che sono stati adottati strumenti idonei a ridurre il potere identificativo di tali cookie, mediante il mascheramento di porzioni significative dell'indirizzo IP. L'impiego di tali cookie è inoltre stato impostato in modo che il fornitore (Google) li utilizzi esclusivamente per la fornitura del servizio, li conservi separatamente e non li "arricchisca" o "incroci" con altre informazioni di cui dispone. Si elencano di seguito i link alle rispettive informative sull’uso dei cookie (come richiesto dal Provvedimento Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie – 8 maggio 2014):
- https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookie-usage
- https://www.ladesk.com/privacy-cookies-policy/
Nel dettaglio, i cookie di prima parte presenti nel Sito sono elencati nella tabella in fondo.
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