ABBIGLIAMENTO DA LAVORO A NORMA UNI EN ISO 20471:2017
Chi lavora in condizioni di alto rischio spesso si trova a fronteggiare il problema della scarsa visibilità o della scarsa illuminazione nello svolgimento delle proprie mansioni. Rientrano in questa categoria i professionisti che lavorano su strada e autostrada, come operai stradali, operatori ecologici e operatori aereoportuali, oppure in cantieri, come operai edili, geometri e ingegneri. Le regole si applicano anche a professionisti che lavorano nel mondo dei servizi agli utenti, come spedizionieri, polizia, operatori ferroviari e servizio sanitario.
NORMATIVA UNI EN ISO 20471:2017 SUL TEMA DELL’ALTA VISIBILITÀ
Secondo la normativa UNI EN ISO 20471:2017 (che sostituisce la precedente UNI EN ISO 20471:2013, ormai abrogata, e recepisce gli standard EN ISO 20471:2013/A1:2016 ed EN ISO 20471:2013), questi lavoratori hanno l’obbligo di indossare sia nelle fasce diurne che in quelle notturne, capi di abbigliamento da lavoro ad alta visibilità.
L’obiettivo dell’abbigliamento ad alta visibilità è quello di proteggere il lavoratore, segnalando la sua presenza ad altre persone o a veicoli in movimento e rendendo possibile in ogni momento la loro individuazione da lontano e in modo tempestivo. Tali dispositivi di protezione individuale (DPI) rispondono a requisiti e caratteristiche specifiche dettate dalla normativa vigente, che regolamenta il loro utilizzo sia in ambienti esterni (es. strade e cantieri) che in ambienti interni (es. magazzini e fabbriche).
Rispetto alla precedente normativa, l’integrazione del 2017 prevede l’utilizzo di indumenti ad alta visibilità sia per i professionisti che per i non professionisti, come ad esempio automobilisti, ciclisti e pedoni (questi ultimi rispondono alle regolamentazioni previste dal Codice della Strada che non sempre impone l’obbligo di indossare capi ad alta visibilità).
La UNI EN ISO 20471:2017 inoltre suddivide in tre classi di protezione l’abbigliamento ad alta visibilità, definendo per ciascuna le percentuali di tessuto fluorescente e/o retroriflettente che l’utente deve indossare, nonché le disposizioni sulla composizione, sull’utilizzo e la manutenzione dei capi.
LE 3 CLASSI DI PROTEZIONE DELL’ABBIGLIAMENTO AD ALTA VISIBILITÀ
Le classi di protezione previste dalla normativa si basano sulle aree minime di materiali ad alta visibilità incorporati sul capo di abbigliamento. Più è alto il rischio e più alta sarà la classe degli indumenti da indossare. La Classe 3 è quella che fornisce il livello più elevato di alta visibilità e può essere ottenuta con abbigliamento direttamente di classe 3 o combinando capi di classi più basse in modo che la percentuale di materiali fluorescenti e/o retroriflettenti distribuiti sul corpo sia maggiore.
Ad esempio, è possibile combinare una giacca Classe 2 e un pantalone Classe 2 in modo da ottenere un completo certificato Classe 3 (come nell’esempio qui sotto). Nel caso dei completi combinati è importante che i capispalla e i pantaloni abbiano bande ad alta visibilità ben distribuite su tutto il corpo, garantendo che torace, gambe e braccia siano visibili in qualsiasi condizione di luminosità. Prima di acquistare un capo ad alta visibilità, è importante assicurarsi sempre che sia marcato CE e che riporti le indicazioni specifiche di come è stata ottenuta la classificazione.
Nello specifico, le aree minime di materiale fluorescente di fondo (per la visibilità diurna) e materiale retroriflettente (per la visibilità notturna) di ciascuna classe sono:
CLASSE 1 | CLASSE 2 | CLASSE 3 | |
---|---|---|---|
Materiale di fondo (en m²) (fluorescente, visibilità diurna | 0.14 | 0.5 | 0.8 |
Materiale riflettente (en m²) (retroriflettente, visibilità notturna) | 0.1 | 0.13 | 0.2 |
Velocità stradale | Fino a 30 km/h (strade private con poco traffico) |
Fino a 60 km/h (strade urbane ed extraurbane con poco traffico) |
Oltre 60 km/h (strade extraurbane e autostrade con traffico intenso) |
DOVE TROVARE ABBIGLIAMENTO AD ALTA VISIBILITÀ A NORMA?
Sul nostro sito e nei nostri negozi troverete una vasta gamma di abbigliamento ad alta visibilità conforme alla normativa DIN EN ISO 20471, disponibili in due diverse colorazioni: giallo fluo e arancio. Abbiamo diverse linee per l’alta visibilità, in modo da adattarci a tutte le esigenze e budget.
LINEA ALTA VISIBILITÀ FLUO
Nuova linea introdotta nel catalogo 2021-2022, nata dall’esigenza di massimizzare il comfort, la robustezza e la qualità dei capi.
LINEA ALTA VISIBILITÀ
Una linea caratterizzata da un ottimo rapporto qualità-prezzo, che offre una gamma completa di capi adatti alla stagione calda e a quella invernale.
IN QUALI PROFESSIONI SI UTILIZZA LA NORMA EN 20471?
I settori che richiedono l’utilizzo di abbigliamento ad alta visibilità sono molteplici. In genere si tratta di lavori in esterna o in prossimità di veicoli in movimento, come gru e automobili. Se la visibilità è scarsa e il rischio di non esser notati dagli automezzi in circolo è alto, sarà necessario indossare capi a norma EN 20471.
Alcuni esempi:
- Operai stradali
- Operai edili
- Operatori ecologici
- Addetti al traffico aeroportuale
- Forze di sicurezza (es Vigili del Fuoco, Protezione Civile, etc.)