INNOVATOR
RÉMI LE GAILLOU
RESPONSABILE MAGAZZINO
Rémi regna su più di 30.000 mq. Coordina 200 dipendenti, scaffalature e innumerevoli spazi, perché lui è il responsabile magazzino di L4, una delle più grandi aziende logistiche della Francia. La sua giornata è caratterizzata da tempi frenetici, processi complessi, date di scadenza quotidiane e la consapevolezza che la concorrenza non dorma mai. La continua crescita del business online e le nuove richieste da parte dei clienti, come la consegna in giornata, creano sempre più pressione alle aziende logistiche. Rémi vuole rimanere competitivo e continuare a migliorare: il suo obiettivo è di essere all’avanguardia. Nuove tecnologie e le possibilità che offrono lo entusiasmano, il futuro lo incuriosisce e vuole plasmarlo tutti i giorni. In quest’ottica L4 ha già lanciato con successo un nuovo sistema che rende il processo lavorativo in magazzino molto più efficace e fa risparmiare molto tempo.
Rémi Le Gaillou
RÉMI LE GAILLOU
DA “A“ a “B“ a “C“ a “D“
Per processare un ordine presso L4 Logistics, devono essere effettuati i classici 5 passaggi: arrivo della merce, immagazzinamento, picking dell’ordine, preparazione dell’imballaggio e spedizione. Ma c’è una differenza sostanziale: L4 Logistics utilizza software intelligenti in combinazione con un processo innovativo. L4 rivede con successo i classici processi logistici a partire dalle basi. Il sistema di suddivisione, sviluppato seguendo le richieste di L4 e dei suoi clienti aumenta la produttività dei dipendenti, riduce il margine di errore al minimo garantendo dunque una prestazione del servizio sopra la media. Non da ultimo, il 97% degli ordini viene spedito in giornata.
SEMPRE IN MOVIMENTO
Come responsabile magazzino, Rémi coordina i processi e ha già tante nuove idee in testa. In un ambiente in continuo cambiamento come questo, vuoi sempre rimanere fresco e poterti muovere liberamente, ecco perché Rémi e il suo team indossano abbigliamento da lavoro comodo ed elasticizzato.
Come sempre, il capolavoro di Rémi è puntuale.
LO SCANNER INTELLIGENTE
La riunificazione di vari prodotti in un unico ordine è chiamato “picking” e presso LM4 è un processo altamente ottimizzato. Una caratteristica particolare: tramite lo scanner e un display a infrarossi, il sistema digitale controlla quali prodotti devono essere smistati e in quale ordine – un sistema veloce e con un tasso di errore pari a zero.
Action
In der Lagerlogistik koordiniert Rémi die Prozesse und hat dabei schon die nächsten Ideen im Kopf. Bei so viel Geschwindigkeit muss man cool bleiben und braucht Bewegungsfreiheit: Deswegen tragen Rémi und sein Team bei der Arbeit in der Lagerhalle komfortable und flexible Bekleidung. Dieses Gefühl bietet die Action Kollektion, bei der Elemente aus der Outdoor-Welt mit High-Tech-Materialien kombiniert und mit Details für die Arbeitswelt ergänzt wurden. Dank dieser innovativen Bekleidung ist jeder Lagerarbeiter in der Lagerlogistik bestens mit der passenden Jacke oder Bundhose sowie dem optimalen T-Shirt ausgestattet.
VELOCE, PIÙ VELOCE, L4
Grazie al loro sistema di smistamento, un magazziniere di L4 riesce a preparare 40 ordini alla volta. Appena scannerizzato il codice a barre, il lavoratore riceve indicazioni in tempo reale sul luogo in cui sono stati immagazzinati i prodotti – ogni ordine viene preparato in una scatola di immagazzinaggio dedicata. Inoltre viene utilizzato un display a infrarossi che assiste il dipendente: se il giusto prodotto è stato messo nella scatola, la luce diventa verde e rossa se è sbagliato. La semplificazione permette di preparare 40 pacchi in tempi record – e forse questi 40 pacchi diventeranno presto 70. Come potete vedere Rémi e la sua squadra sono sempre due passi avanti.
RÉMI
MASTERPIECE
LE GAILLOU
MASTEROUTFIT RÉMI LE GAILLOU
Altre Masterpiece Stories
Alessandro Pennati
Fleet Management Trainer
Fernando Lara