Perché scegliere una giacca da donna in Softshell?
Questo tipo di giacche hanno la caratteristica di proteggere il corpo dal vento, dalla pioggia leggera e dalla neve. Il materiale esterno è trattato per respingere l'acqua e il vento, mantenendo il corpo asciutto e protetto durante le attività all'aperto sia sportive che lavorative. La struttura del tessuto garantisce una buona traspirabilità, consentendo all'umidità e al sudore di evaporare rapidamente.
Differenze fra giacca in Softshell e giacca invernale
La scelta tra una giacca invernale e una giacca in Softshell da donna dipende dalle tue esigenze specifiche e dalle condizioni climatiche in cui lavori. Entrambe le opzioni rispondono a requisiti specifici, che possono essere più o meno adatti al tuo lavoro.
Una giacca invernale è progettata per fornire un'elevata protezione termica in condizioni di freddo intenso. Solitamente sono realizzate con materiali termoisolanti e possono includere uno strato esterno impermeabile per proteggerti dalla pioggia o dalla neve. Le giacche invernali sono ideali per temperature molto basse e condizioni climatiche avverse che si possono trovare in montagna o in zone esposte a molte perturbazioni.
D'altra parte, un softshell è una giacca più leggera e flessibile che offre una buona protezione dagli agenti atmosferici come vento e pioggia leggera. Sono realizzate con materiali traspiranti e idrorepellenti che favoriscono la dissipazione dell'umidità corporea, consentendo di rimanere asciutti. I Softshell sono meno caldi delle giacche invernali e quindi bisogna essere consapevoli che per esser maggiormente protetti dal freddo, occorre qualche strato in più di abbigliamento termico, come ad ad esempio l'abbigliamento tecnico sportivo.
Caratteristiche principali di una giacca da donna in Softshell
Le giacche in softshell sono progettate per offrire prestazioni ottimali in molteplici scenari. A differenza delle giacche standard, le giacche in softshell sono realizzate con materiali speciali che combinano strati tecnici per ottenere caratteristiche uniche:
- Traspirabilità: le giacche in softshell hanno generalmente una maggiore traspirabilità. Questo perché i materiali tecnici che la compongono favoriscono una corretta circolazione dell'aria, prevenendo la condensazione del sudore all'interno e mantenendoti asciutta e confortevole anche durante un'attività fisica intensa.
- Resistenza all'acqua: una giacca da donna in softshell è generalmente rivestita da un trattamento o un tessuto idrorepellente, per resistere alle piogge meno intense (per quelle più intense vi rimandiamo alla sezione abbigliamento antipioggia del sito). Rispetto a una giacca standard, una giacca in softshell fornisce una protezione maggiore.
- Elasticità: la costruzione a strati del softshell rende la giacca altamente elastica e flessibile, garantendo maggiore libertà di movimento sul lavoro e nel tempo libero.
- Leggerezza e comodità: le giacche in softshell sono leggere e compatte, caratteristiche ideali per attività lavorative all’aria aperta o anche come strato aggiuntivo sotto giacche più pesanti in climi particolarmente rigidi.
- Adattabilità: le giacche in softshell si adattano bene a varie condizioni climatiche. Sono perfette se indossate da sole nelle stagioni più miti, ma possono tranquillamente essere utilizzate anche come strato in più nei mesi più freddi sotto a una giacca più pesante.